Festa della musica

Per il quarto anno il culmine delle Perle Musicali di San Francesco a Pisa è la Festa della Musica che riempirà il chiostro dal 13 al 15 maggio. Anche quest'anno in collaborazione con il Festival Nazionale delle Culture, la Festa della Musica vuole fare dei suoi concerti un'occasione di scambio e incontro in allegria per i grandi e i piccini in uno dei luoghi più suggestivi della città.



  • Si aprirà venerdì 13 maggio alle 21 con DANZE E RACCONTI DALL'INDIA, con la danzatrice di Bharata Natyam Maresa Moglia. Una delle danze più antiche, ancora oggi praticata inalterata dalla trasmissione fra guru e discepolo, con musiche tradizionali e sontuosi costumi. La comunità indiana di Pisa curerà l'accoglienza e offrirà un rinfresco di specialità indiane alla fine della serata per favorire il dialogo e l'incontro e appagare curiosità.



  • Il pomeriggio di sabato 14 maggio sarà interamente dedicato ai bambini, con, alle 16, il coro di voci bianche Bonamici diretto da Angelica Ditaranto,  un concerto dedicato quest'anno a canzoni per bambini in tutte le lingue del mondo e i giochi musicali che coinvolgeranno grandi e piccini. Ma non è finita, dopo la merenda, alle 17.30, i bimbi incontreranno Tlacuilo, un vero indio messicano che gli racconterà le musiche del suo popolo e, naturalmente, li coinvolgerà nella danza.

  • La sera di sabato 14, alle 21, ...E si faceva l'Italia, un salotto degli anni del Risorgimento, musica e vita quotidiana, arte e politica si intrecciano con le musiche di Verdi e Donizetti e i testi di Manzoni, Leopardi, Mazzini, Garibaldi e tanti altri. Con i giovani musicisti protagonisti dell'Opera Studio del 2011, il soprano Francesca Salvatorelli, il tenore Matteo Mezzaro, il pianista Flavio Fiorini e il gruppo Alfa con l'attore Sergio Pieggi.



  • La Festa della Musica si concluderà domenica 15 alle 21 con  un concerto interamente dedicato alla canzone napoletana  più classica fra ottocento e novecento, un po' di grandi successi e perle sconosciute, con il tenore Nicola Vocaturo e il soprano Mimma Briganti vincitrice del Pavarotti International, accompagnati da Riccardo Mascia al pianoforte e Valdimiro Buzi al mandolino.

Per tutti i concerti è richiesta un'offerta all'entrata