- Si aprirà venerdì 13 maggio alle 21 con DANZE E RACCONTI DALL'INDIA, con la danzatrice di Bharata Natyam Maresa Moglia. Una delle danze più antiche, ancora oggi praticata inalterata dalla trasmissione fra guru e discepolo, con musiche tradizionali e sontuosi costumi. La comunità indiana di Pisa curerà l'accoglienza e offrirà un rinfresco di specialità indiane alla fine della serata per favorire il dialogo e l'incontro e appagare curiosità.
- Il pomeriggio di sabato 14 maggio sarà interamente dedicato ai bambini, con, alle 16, il coro di voci bianche Bonamici diretto da Angelica Ditaranto, un concerto dedicato quest'anno a canzoni per bambini in tutte le lingue del mondo e i giochi musicali che coinvolgeranno grandi e piccini. Ma non è finita, dopo la merenda, alle 17.30, i bimbi incontreranno Tlacuilo, un vero indio messicano che gli racconterà le musiche del suo popolo e, naturalmente, li coinvolgerà nella danza.
- La sera di sabato 14, alle 21, ...E si faceva l'Italia, un salotto degli anni del Risorgimento, musica e vita quotidiana, arte e politica si intrecciano con le musiche di Verdi e Donizetti e i testi di Manzoni, Leopardi, Mazzini, Garibaldi e tanti altri. Con i giovani musicisti protagonisti dell'Opera Studio del 2011, il soprano Francesca Salvatorelli, il tenore Matteo Mezzaro, il pianista Flavio Fiorini e il gruppo Alfa con l'attore Sergio Pieggi.
- La Festa della Musica si concluderà domenica 15 alle 21 con un concerto interamente dedicato alla canzone napoletana più classica fra ottocento e novecento, un po' di grandi successi e perle sconosciute, con il tenore Nicola Vocaturo e il soprano Mimma Briganti vincitrice del Pavarotti International, accompagnati da Riccardo Mascia al pianoforte e Valdimiro Buzi al mandolino.
Per tutti i concerti è richiesta un'offerta all'entrata