Obiettivi del corso
Sviluppare competenze di base sul tema della mediazione interculturale e interreligiosa. Sviluppare strumenti comunicativi per favorire l'attività di ascolto e dialogo. Apprendere modalità innovative e facilmente applicabili per mettere in luce stereotipi e pregiudizi. Rafforzare gli strumenti teorici e pratici per la gestione dei conflitti interculturali e interreligiosi accogliendo la sfida della diversità, intesa come risorsa e non come un problema.
Destinatari del corso
Il corso di formazione è aperto agli operatori che si occupano di intercultura, agli iscritti della Società Italiana di Sociologia, agli studiosi interessati al tema della mediazione, ai docenti delle scuole primarie e secondarie, ai dipendenti pubblici che gestiscono relazioni con cittadini stranieri.
Durata del corso
Il corso è suddiviso in tre sessioni pomeridiane della durata di 3 ore ciascuna (dalle 15 alle 18). Gli incontri si svolgeranno per tre venerdì consecutivi nelle seguenti date:
- Venerdì 6 Maggio 2011
- Venerdì 13 Maggio 2011
- Venerdì 20 Maggio 2011
Costi di partecipazione
Il corso di formazione per questa edizione è gratuito.
Sede del corso
Il corso si svolgerà presso la Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna (sede di via Toscanelli Aula 1)
Struttura del corso
Sessione di Venerdì 6 Maggio 2011
- "Comprendere e comunicare in modo efficace le culture. I mass media come supporto per l'integrazione" (Prof.ssa Serena Gianfaldoni)
- "La musica come strumento di conoscenza e mediazione culturale" (Prof. Riccardo Mascia)
- "Casi possibili di misunderstanding religioso: dalla scarsa conoscenza all'imbarazzo" (Prof. Massimo Salani)
Sessione di Venerdì 13 Maggio 2011
"L'altro interculturale: pensare la diversità, realizzare la convivenza" (Dott. Alberto Pirni)
Sessione di Venerdì 20 Maggio 2011
"Il futuro insieme. Azioni positive e tecniche della sociologia clinica per compiere passi concreti verso la mediazione e la gestione della diversità" (Prof.ssa Silvia Liaci)
Modalità di iscrizione
Il corso, a numero chiuso, è concepito per un numero limitato di iscritti (15 posti).
Per iscriversi è necessario inviare entro il 20 aprile una mail alla direttrice del Festival Nazionale delle Culture Prof.ssa Serena Gianfaldoni (gianfaldoni@culturae.tk) o alla Prof.ssa Silvia Liaci della So.I.S. (lmcris@alice.it).
Attestato di partecipazione
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato ufficiale di partecipazione, consegnato al termine della terza sessione (Venerdì 20 Maggio).
Per gli iscritti alla So.I.S. è previsto il riconoscimento delle ore di formazione obbligatoria secondo le direttive europee e ai fini della certificazione.
Per informazioni: info@festivaldelleculture.tk
Visualizza e scarica il bando in formato PDF